La Webcam Monte Guglielmo inquadra il versante settentrionale del Monte Guglielmo, in particolare la pista di scialpinismo intagliata nel bosco tra 1700 m  e 1375 m di località Malga Pontogna.

Webcam Monte Guglielmo

In particolare si può osservare la località Pian de la Bala a quota 1600 m sulla sinistra al termine del bosco in cui parte la pista di scialpinismo, inquadrata dalla nuova Webcam Monte Guglielmo.

Malga Pontogna in cui negli anni 60 e 70 era attivo uno skilift, strumento che oggi non è più necessario in quanto i frequentatori del Monte Guglielmo preferiscono avere a disposizione la Webcam Monte Guglielmo.

Il nome originario assegnato alla montagna è quello in lingua lombarda, Gölem, erroneamente italianizzato in Guglielmo oggi possibile osservare con Webcam Monte Guglielmo.

Il  toponimo è infatti il corrispondente lombardo dell’italiano “colma” (dal latino culmen, culmine), ossia una montagna di media altezza con vetta priva di vegetazione e dai versanti poco impervi ottimi per la pratica dello scialpinismo  oggi visibili attraverso la Webcam Monte Guglielmo.

Caso raro in una regione come la Lombardia in cui attualmente non è ammessa una seconda lingua ufficiale oltre all’italiano, la denominazione originale compare a fianco del toponimo italianizzato anche nella cartografia ufficiale dell’Istituto Geografico Militare  in cui non è difficile osservare i versanti  visibili attraverso la Webcam Monte Guglielmo.

Il Gölem si trova a cavallo della dorsale che divide il solco della media Val Trompia dal bacino del Lago d’Iseo. La montagna culmina nel Dosso Pedalta (m 1957), massima elevazione della corona di montagne attorno al Sebino, ma la vetta del Gölem propriamente detto si trova poco più a sud, e prende il nome di Cima di Castel Bertino (1948 m), sulla quale all’inizio del XX secolo è stato eretto un imponente monumento al Redentore. Tra le vette minori che compongono la lunga e discontinua dorsale del Guglielmo si ricordano la Corna Tiragna.

Webcam Monte Guglielmo è uno strumento ottimo per consentire a tutti una visione aggiornata della situazione metereologica e nivologica del Monte Guglielmo.

 

Guarda le altre Webcam:

Webcam Rifugio CAI Valtrompia (Pontogna)  ||  Webcam Frazione Pezzoro

 


Le webcam, attive 24ore su 24, trasmettono immagini aggiornate ogni 10 minuti. Cliccare sull’immagine per ingrandirla.

in collaborazione con:

Installazioni realizzate con il patrocinio non oneroso del Comune di Tavernole sul Mella (Bs),
da un idea dello Sciclub Pezzoro in collaborazione con Basezero ADV


Iscrivetevi alla nostra newsletter e seguite le nostre iniziative!

Se sei interessato agli spazi pubblicitari disponibili su questa pagina, contattaci !