Primo traguardo al campionissimo Boscacci Ieri Pezzoro ha ospitato una nuova grande festa dello sport, facendo da sfondo alla “Rampegada”, la scialpinistica che ha come meta la colma del Guglielmo e che è stata accompagnata dal vin brulè in piazza e da centinaia di appassionati corsi a godersi lo spettacolo con sci e ciaspole,.
Come sempre bene organizzata dallo sci-club locale pezzorese, valida come prova ufficiale Fisi individuale della Coppa Alpi Centrali e del circuito Valtrompia Sport, la manifestazione ha visto iscritti un centinaio tra i più forti sci alpinisti in attività. Anche il tempo ha dato una mano col sole e le temperature (-7) che hanno reso la neve perfetta per le pelli di foca. Dopo la partenza in linea alle 9 e 30 da Pezzoro è stata subito lotta in testa con quattro atleti scatenati: il già campione del mondo Graziano Boscacci (Pol. Albosaggia ) tallonato da Giovanni Zamboni (Clusone) e dai portacolori dell’Alpin Go Val Rendena Alex Salvadori con Loris Panizza.
Insieme hanno bruciato il percorso Forcellino-Malga Pontogna-Dos Seclot, con discesa agli Stalletti Bassi e salita al Redentore: oltre 1200 metri di dislivello con un cambio pelli in 1 ora e 14 minuti per Boscacci, primo in cima con incollati gli altri tre. Poi sono volati in Pontogna in meno di sette minuti tagliando il traguardo nell’ordine staccati di un solo secondo: Boscacci in 1h.21’33”, Salvadori e Panizza (a loro il Trofeo Pezzoro per la prima squadra). Fra le donne vince Raffaella Rossi (Val Tartano).
I bresciani? Da citare il bel risultato dello sci-club Pezzoro con Luca Milini (16mo), Lucio Saleri (21mo), Giancarlo Bertussi (27mo).
[Edmondo Bertussi]