Lo skiap è uno sport che può essere praticato da ragazzi, dai giovani, dagli 8 anni in su.

Questo è un concetto che la Federazione Italiana Sport Invernali ha a cuore, a tal punto che lo ha definito nella regolamento ufficiale di questa disciplina, i giovani di 10 anni possano partecipare a tale disciplina, vedi regolamento stagione 2018-19 :

categoria-giovanili-stagione-2018-19

www.fisi.org/images/federazione/documenti/agenda/AGENDA-COMPLETA-2018-2019.pdf

 

Il responsabile provinciale di Brescia per lo skialp, Stefano Contrini, ha promosso la giornata intitolata “Skialp da Ragazzi” sulla scorta di quanto osservato in questi anni nella vicina provincia di Bergamo.

“Copiare da quelli più bravi di te, può essere solo che un merito…” ci racconta Stefano, “abbiamo osservato da alcuni anni l’edizione bergamasca di “Skiap4kids”, quest’anno è venuto il momento di proporla a Brescia”.

www.youtube.com/watch?v=UepL3SB7dmo

 

Per questo motivo, grazie alla collaborazione con  Maniva Ski, il giorno 22 Dicembre 2019, gli sci Club “pro” Skialp come : Sci Club Pezzoro,  Sci Club Bagolino e Sci Club Tre Valli Bresciane- Ugolini, e con la collaborazione della Sezione Cai Valtromia e Gialdini Sport, si troveranno nei pressi dello Chalet Maniva Ski al Passo del Maniva per proporre, ai giovani che si iscriveranno a questa giornata, di provare a utilizzare le pelli di foca, conoscere uno sport che si chiama  scialpinismo e poter parlare con un ex azzurro di skialp come Pietro Lanfranchi di come si arriva a partecipare alla Coppa del Mondo e vestire la tuta azzurra.

Nel pomeriggio  gli amici del CAI e volontari del Soccorso Alpino ci spiegheranno le basilari norme di sicurezza in montagna e ci faranno vedere gli strumenti di autosoccorso in caso di valanga. Alcuni stand degli Sci Club, del CAI e di Gialdini Sport saranno montati  antistanti dello Chalet Maniva  SKI per dare agio all’attrezzatura e alle prove pratiche. Il pranzo sarà convenzionato con Maniva Ski presso lo Chalet.

Tutti coloro che sono interessato sono pregati di contattare Stefano al telefono 328 6848613 o alla mail stefanocontrini@gmal.com.