Non è passato neanche un mese dalla presentazione della petizione pubblica per dotare Pezzoro di una struttura sportiva coperta di uso pubblico, abbiamo superato le 400 firme.
Tuttavia, ci chiediamo: perché l’amministrazione comunale di Tavernole sul Mella non ha investito in Pezzoro in questi anni? Pezzoro è un progetto senza futuro per loro?
Pezzoro, una frazione apparentemente dimenticata, non è certo colpa dell’amministrazione comunale se Pezzoro è priva di servizi essenziali come alimentari, tabaccheria o farmacia.cMa come mai Pezzoro non è ancora disabitato? Pezzoro è solo “quasi disabitato”, se non fosse per le domeniche, le festività e il periodo invernale o estivo, dove tante seconde case si ripopolano. Allora come mai un’associazione sportiva come la nostra, continua a crescere oltre i confini comunali pur stando in paese quasi spopolato?
L’evidenza è lampante: Pezzoro ha un potenziale sportivo e ricreativo straordinario, perfetto per chi cerca una fuga dalla città, noi siamo la resilienza allo stato puro. L’amministrazione miope sembra non vedere ciò che è sotto gli occhi di tutti, ignorando richieste che puntano a valorizzare questo territorio.
Come può fare un’associazione sportiva, come Sci Club Pezzoro che vuole rimane nel territorio a mantenersi in vita se l’amministrazione comunale non vede ciò che sotto la luce del sole da anni? Forse perché i nostri soci e tesserati non votano a Tavernole?
Creare un luogo di aggregazione pubblica dove apparentemente non vive nessuno è uno sbaglio? No, non lo è e solo chi si ferma all’apparenza si sbaglia.
Quanti Bandi per l’ammodernamento dei Campi Sportivi comunali sono stati promossi dal 2018 a oggi?
Dal 2018 ad oggi, Regione Lombardia ha lanciato numerosi bandi per la riqualificazione degli impianti sportivi pubblici. Ecco un elenco di opportunità non più disponibili. Ora ci chiediamo il perché l’amministrazione di Tavernole sul Mella non li abbia considerati per Pezzoro?
•Impianti sportivi 2020 – Assegnazione di contributi per valorizzare l’impiantistica sportiva pubblica.
•Iniziativa 2 – Anno 2018 – Contributi per riqualificazione impianti sportivi.
•Sport e Periferie 2024 – Fondo dedicato a migliorare le infrastrutture sportive, ora aperto per i comuni sotto i 100.000 abitanti, ma utile come esempio di quanto le istituzioni siano consapevoli dell’importanza dello sport.
Tutte queste opportunità sono rimaste ignorate per Pezzoro. L’impegno verso il nostro territorio si manifesta solo a parole in campagna elettorale? La risposta è indubbiamente si e non vogliamo aspettare altri 4 anni per essere imboniti un’altra volta.
Forse è giunto il momento di chiedere con più forza un’azione concreta, invitando l’amministrazione a dare risposta alle centinaia di cittadini e persone che amano venire a Pezzoro e che chiedono miglioramenti tangibili a breve.
Aspettiamo il prossimo incontro con il Sindaco, dopo il primo appuntamento realizzato il sabato 19 ottobre 2024 in cui ci siamo resi disponibili alla collaborazione, ora vogliamo un cronoprogramma da rispettare.