Con l’arrivo dell’autunno, lo Sci Club Pezzoro si prepara ad avviare le sue attività in vista della stagione invernale 2024/25. Il nostro focus rimane costantemente rivolto ai giovani, ai quali offriamo un’opportunità unica per avvicinarsi e praticare lo sci alpinismo (skialp) all’interno di un ambiente sicuro e stimolante.

Materiale in prestito e impegno sportivo

Lo Sci Club Pezzoro mette a disposizione il materiale necessario per la pratica dello skialp ai giovani che ne hanno bisogno. Tuttavia, in cambio, chiediamo un impegno concreto e continuativo alla pratica sportiva. È fondamentale che i ragazzi comprendano il valore della dedizione e della costanza, elementi chiave per raggiungere i propri obiettivi nello sport.

Il sacrificio dietro le quinte

Vorremmo che i genitori siano consapevoli del grande impegno che sta alla base di questo progetto. Ogni allenamento e ogni uscita rappresentano il frutto di numerosi sacrifici personali e sforzi economici da parte dei volontari che accompagnano i giovani in questa avventura. Proprio per questo, chiediamo alle famiglie di supportare i propri figli, incoraggiandoli a dedicare il giusto tempo a questa disciplina.

Un’esperienza unica in montagna

Lo skialp è una disciplina tecnica e impegnativa, ma offre immense soddisfazioni. La sensazione di libertà nel muoversi in montagna, in pieno inverno, con la consapevolezza e la conoscenza del territorio, è un’esperienza che non ha eguali. Vogliamo che i ragazzi si sentano padroni del loro corpo e delle loro capacità, per vivere la montagna in modo sicuro e rispettoso.

Requisiti per partecipare alle attività skialp

È importante sottolineare che per partecipare alle attività di skialp dello Sci Club Pezzoro, è indispensabile saper sciare. Non ci sono scorciatoie: lo sci alpinismo richiede una padronanza degli sci come base. I giovani che vogliono cimentarsi in questa disciplina devono prima acquisire solide competenze nello sci alpino.

Competizioni e obiettivi

Lo skialp, pur essendo uno sport individuale, si pratica spesso in compagnia, offrendo così un contesto sociale stimolante e positivo. Grazie alla collaborazione con la Federazione Italiana Sport Invernali (FISI) e società sportive collaudate, parteciperemo a competizioni che rispettano rigorosi criteri di sicurezza. La nostra partecipazione a questi eventi non sarà solo un’occasione per mettersi alla prova, ma anche per crescere come atleti e come persone.

Lo Sci Club Pezzoro vi aspetta per una nuova stagione di sfide e soddisfazioni, sempre con il massimo rispetto per la montagna e la passione per lo sport!