La scorsa stagione di skialp 23/24 è stata una stagione difficile per molte ragioni, non solo per la mancanza di neve.

Non è possibile e non si deve tacere su alcuni fatti, io Stefano Contrini, presidente della Società Sportiva  Sci Club Pezzoro, sono qui a fare chiarezza, cercando di esporre senza incappare in comportamenti illeciti o altre possibili provvedimenti disciplinari federali, i fatti accaduti.

La premessa è d’obbligo. Lo Sci Club Pezzoro dal 2014 ha cercato di perseguire questo fine:  promuovere lo skialp tra i giovani bresciani, ha cercato di farlo seguendo  l’esperienza di altre società sportive e cercando di fare tesoro delle possibilità offerte dalla federazione sport invernali (vedi corso preparatori skialp 2022).

Dall’inizio del quadriennio olimpico  2022-2026, la direzione agonistica dello skialp ha cambiato passo e direzione, la direzione presa è quella dedicata alle gare sprint e staffetta in quanto prove olimpiche.

Una scelta del tutto coerente con l’obbiettivo di vincere medaglie olimpiche a Milano Cortina 2026 se non fosse per il fatto che questa scelta pregiudica ragazzi e giovani sportivi che alle olimpiadi non ci arriveranno mai.

Che cosa significa?  Significa una mancanza di lucidità  e una spregiudicatezza nelle decisioni da parte della Direzione Agonistica nel proporre un calendario di Coppa Italia per la stagione scorsa 23/24 dedicato solo alle gare sprint e staffetta, questo comportamento ha messo ha rischio la partecipazione di giovani sportivi alla disciplina dello skialp.

Per questo motivo, nella scorsa stagione 23/24  lo Sci Club Pezzoro e altre società , con il benestare del Comitato  Alpi Centrali, hanno organizzato un calendario Coppa Alpi Centrali  in cui le gare proposte ai giovani hanno seguito la tradizione di gare individuali, vertical e in misura minore sprint e staffetta.

Il 30 novembre del 2023 ho pubblicato sulla nostra pagina web questa news: https://www.sciclubpezzoro.it/2023/11/30/agenda-sport-invernali-23-24-e-calendario-skialp-promosso-da-alpi-centrali/

Durante la stagione  2023/24  dopo numerose riunioni, discussioni, richieste di commissioni, richieste di chiarimenti ci è stato detto che la logica che dobbiamo seguire è quella che si sintetizza in questa definizione: “le due anime devono convivere, l’anima dedicata alle prove olimpiache deve convivere con l’anima dello skialp più tradizionale delle gare individuali, formula che oggi non fa parte delle prove olimpiche”.

Ciononostante la procura federale durante la scorsa stagione 23/24 ha investigato su una segnalazione di “comportamento antisportivo” a mio carico. Il risultato dell’indagine è stato questo: Stefano Contrini come altri componenti del Comitato Alpi Centrali non sono colpevoli di comportamento antisportivo.

Mettiamo a disposizione il documento procedimento N. FISI /2024/0002   dopo aver correttamente cancellato il nome  di chi ha frainteso i nostri atteggiamenti considerandoli antisportivi.

Comportamenti, che se analizzati con dettaglio sono i più sportivi possibili in quanto incarnano la volontà di far partecipare quanti più giovani alle competizioni e non solo chi un giorno avrà la fortuna di andare alle olimpiadi  Milano Cortina  2026.

Oggi,  Agosto 2024,  i calendari di gare skiakp sono già a buon punto e osserviamo con immenso piacere un cambio di rotta della Direzione Agonistica dello Skialp nazionale per la prossima stagione 2024/25,  La direzione Agonistica  ha introdotto gare individuali e vertical oltre che a gare sprint e staffetta, cosi da poter dare la possibilità a tutti i giovani di gareggiare.

Il nostro appuntamento è per il 9 marzo 2025 a Bagolino con la prima edizione individual della Bagolino Skialp.

Forza Sci Club Pezzoro e Forza giovani skialper bresciani!!!

Buona estate a tutti

sbianchettato Provvedimento Procura Federale prot.n.2024_369 del 17.6.24 copia