Ieri nel comprensorio sciistico di Fai della Paganella- Andalo si sono svolti i campionati italiani disciplina  Vertical, organizzazione Brenta Team.

Il tempo  non è certo stato dei più clementi, ma difronte alla scarsità di neve dei giorni scorsi abbiamo “quasi “ gioito di fronte a una nevicata copiosa.  Certo è che il vento e il freddo hanno fatto la loro parte nella giornata di ieri.

Organizzare un campionato italiano Vertical, per tutte le categorie non certo cosa semplice, ma un ‘organizzazione collaudata come il Brenta Team, non poteva non centrare l’obbiettivo.

Sicuramente l’organizzatore ha dovuto mediare con le condizioni del comprensorio sciistico dove abbiamo svolto la gara. Abbiamo gradito il programma di gara che ha visto la prima partenza ( U12-U14)  alle ore 14:00, con pista regolarmente chiusa dalle ore 12:00.

Abbiamo sicuramente invaso il Bar/Ristorante a Cima Paganella, ciò non sarebbe stato cosi se la giornata meteorologica fosse stata più clemente, ma d’altronde il freddo e le tutine sudate non potevano far altro che indurci a entrare.

Considerando tutte queste premesse non possiamo non far notare una situazione che sta alla base della partecipazione della categoria più giovanile ( U12) e U14 femminile.

Il dislivello proposto per la categoria U12  non era adeguato, lo dimostra il fatto della praticamente inesistente classifica di questa categoria.

Le società che non hanno portato  di U12 alla gara hanno fatto un gesto di tutela verso i giovani atleti,  il nostro compito per queste categoria è solo uno: non far passare a questi giovani la voglia di praticare questo sport.

Detto ciò, veniamo ai nostri risultati.

Gli atleti dello Sci Club Pezzoro erano solo delle categorie giovanili, segnaliamo l’infortunio di Alessandro  che ha subito una contrattura alla spalla durante la gara,  forza Alessadnro riprenditi presto!

Dai piu piccoli:  Irene a realizzato la vertical di 340 m, un dislivello a nostro giudizio al limite considerando anche l’aggravante della meteorologia.

Riccardo, bravissimo U14, alla prese con una categoria agguerrita.

Bruno, la vertical  non è sicuramente la disciplina piu adatta alle sue caratteristiche fisiche ( rapporto peso /potenza)  ma ha compensato la situazione grazie all’esperienza maturata negli anni con lo Sci Club  Pezzoro.

Bravi tutti!!

I complimenti vanno allo Sci Club Bagolino che porta a casa 2 campioni italiani vertical:  Gabriel Marca per la categoria  U14 e Teresa Schivalocchi per la categoria  U16 F , bravissimi!! Inoltre alla vice campionessa italiana  U18 F   Vanessa Marca a soli 48 secondi dal podio iridato.

Va segnalato che nella categoria  Assolato maschile e femminile,  oltre i 20 anni di età, il totale dei partecipanti è stati di 13 donne e 67 uomini, 80 classificati il cui ultimo classificato ha preso un  distacco di 20 minuti dal primo, è sicuramente auspicabile una maggiore partecipazione da parte dei praticanti di skialp alla competizioni, sopratutto quando non vi sono cancelli orari da rispettare.

 

Giovani bresciani in classifica:

U14 F

4 clas Lucrezia Buccio ( sci club bagolino)

9 clas Irene Sabatti ( sci club pezzoro)

U14 M

1 clas Gabriel Marca ( sci club bagolino)

4 clas Marco Zangarini ( sci club bagolino)

10 clas Riccardo Pontoglio ( sci club pezzoro)

U16 F

1 class Teresa Schivalocchi ( sci club bagolino)

U16 M

8 clas Luca Bazzani ( sci club bagolino)

27 clas Bruno Giustini ( sci club pezzoro)

U 18 F

2 clas Vanessa Marca ( sci club bagolino)

U18 M

15 clas Matteo Bazzani ( sci club bagolino)

33 clas Nicola Scalvini ( sci club bagolino)

assoluto maschile

20 class Marco Salvadori ( us golgi)

51 clas Massimo d’Antonio ( Adamello ski team)

64 clas Andrea Martinazzoli (Adamello ski team)

 

Classifica ufficiale_22