Ciao a tutti,

questa news vuole essere una piccola riflessione, un momento per prendersi il tempo di vedere le cose da un’altra prospettiva prima che gli eventi si susseguano senza poter capire cosa è successo.

 

Da diversi anni ormai, il nostro gruppo si sta dedicando alla crescita di giovani skialper, il motivo è sempre chiaro, loro sono il futuro di questo sport. Per fare ciò non abbiamo certo trascurato, ma anzi coinvolto, tutti per poter riuscire in questo progetto.

 

Per questo motivo, in questi anni abbiamo invitato a vedere le competizioni ed a capire come si svolge l’attività giovanile. Forti di queste esperienza, abbiamo portato a casa le nostre nuove idee, abbiamo cercato di applicarle alla nostra realtà.

 

Numerose sono le iniziative che abbiamo intrapreso, una su tutte la realizzazione di un campo di allenamento permanente sulle pendici del Monte Guglielmo. Campo dedicato all’allenamento dei giovani ma anche degli adulti che li accompagnano o di tutti gli sportivi appassionati che vengo a Pezzoro per  allenarsi sul Monte Guglielmo.

 

Quest’anno è sicuramente un anno molto particolare, dentro il disastro che stiamo tutti vivendo, una combinazione di eventi e caratteristiche peculiari del nostro sport, ci hanno comunque fatto vivere un’esperienza di crescita. In primis è arrivata la neve a metà Dicembre e in secondo luogo, l’attività agonistica, riconosciuta e promossa dalla FISI e dal CONI, ha permesso gli spostamenti per realizzare gli allenamenti necessari alla partecipazione alle competizioni.

 

Le competizioni che sono state svolte, e che si potranno svolgere durante tutto questo inverno, sono quelle definite di INTERESSE NAZIONALE, tra queste oltre ai campionati italiani vi è il circuito di Coppa Italia.

 

La nostra società è aggiudicataria dell’evento in programma per il 7 marzo 2021. Le 3 gare, 2di Coppa Italia Giovani e i Campionati Italiani che abbiamo potuto disputare ( Brenta Tean , Polisportiva Albosaggia e  Corrado GEX, come società organizzatrici), hanno visto un incremento di partecipanti rispetto all’anno passato. Quest’anno abbiamo visto competizioni superare i 200 iscritti considerando tutte le categorie ( UNDER 12-14-16-18-20-23).  Merito della neve  e del fatto che lo scialpinismo sportivo è stato uno dei pochi sport invernali a poter contare sulla sicurezza dovuta al fatto di essere uno sport individuale e che non necessita obbligatoriamente di impianti di risalita, anche se tengo a precisare che anche per noi è fondamentale l’attività in pista per migliorare la tecnica di discesa.

 

Il monte Guglielmo, la zona di Pezzoro e la media Valle Trompia,  durante quest’inverno, quando i DPCM lo hanno permesso, hanno visto una frequentazione che da anni non si vedeva. Nel momento in cui la zona gialla e devo dire anche in zona arancione, molte persone hanno sentito l’esigenza di andare in montagna, a piedi e con le ciaspole, probabilmente perché non sapendo sciare….fanno quello che possono. Così abbiamo visto un fiume in  piena di gente che ha goduto della bellezza di neve e sole. Mi sembra perfetto, anche se tengo a precisare che la montagna è di tutti, ma la traccia di scialpinismo è degli scialpinisti…. non è di tutti.

Ora siamo a metà febbraio, il 7 marzo 2021 è alle porte e l’organizzazione della prova di Coppa Italia Giovani e a punto di mettere nero su bianco l’evento in programma sulla pagina dedicata: www.larampegada.it/7-marzo-2021-coppa-italia-giovani-la-rampegada/  . Molte sono le considerazioni che sono state fatte, i momenti di confronto con tutti coloro che in questi anni hanno avuto la possibilità di imparare dai migliori,  solo ora cominciamo a prendere coscienza di cosa siamo capaci di fare anche noi. Avere le competenze necessarie ora è fondamentale.

Un esempio su tutti, la scelta del campo di gara implica numerose variabili e quest’anno accorgimenti particolari. Invitiamo tutti quanti abbiano a cuore il nostro progetto, ad impiegare solo qualche minuto a capire l’impegno che ci stiamo mettendo e a supportarci, anche moralmente perche è nella calma, prima della tempesta, che si hanno i maggiori dubbi.

 

Con l’augurio che vada tutto per il verso giusto, vi auguro di vivere a pieno ogni momento!