Abbiamo cercato in ogni modo di far passare il nostro messaggio. Non ci siamo ancora riusciti.

L’anno scorso, alla gara di Coppa Italia Giovani del 23-02-2020 era il simbolo della nostra gara.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lo scialpinismo sportivo merita rispetto, rispetto per la traccia, luogo in cui si concreta il nostro sport. Camminare sulla traccia è sbagliato, rovinare la traccia è sbagliato. La montagna è abbastanza grande per tutti.

Lo Sci Club Pezzoro ha chiesto consultazione a tutti i rappresentanti della società, CAI, Comunità Montana,  Comune di Tavernole sul Mella. Sono tutti d’accordo e convengono sulla nostra idea: lo scialpinismo sportivo merita rispetto e tale rispetto va spiegato a chi non sa o non vuole capire.

L’impegno dello Sci Club Pezzoro per promuovere attività sportive sulle pendici del Monte Guglielmo è minata alla sua base, siamo in fortissima difficoltà.

L’impegno prosegue da tempo, ci sono state nostre news  ( www.sciclubpezzoro.it/2018/01/01/perche-non-si-deve-calpestare-la-traccia-di-scialpinismo/ ) che hanno cercato di diffondere il messaggio, articoli sui giornali locali, ma ogni inverno, anche in quest’anno dove l’accesso alla montagna è difficoltoso a causa delle normative vigenti sugli spostamenti dovuta al Covid, c’è ancora qualcuno che non ha capito che non si deve calpestare la traccia di scialpinismo.

Precisiamo che lo scialpinismo sportivo è riconosciuto dal CONI ed è disciplina olimpica  nelle categorie giovanili e speriamo faccia il suo debutto nei prossimi giochi olimpici invernali di Milano- Cortina 2026.

Questo nostro messaggio dovrebbe essere inteso in senso assoluto, ma per ora chiediamo solo una piccola oasi dove praticare scialpinismo sportivo.  Questa oasi, questo luogo dedicato alla pratica di allenamento dei giovani atleti ( atleti riconosciuti dal  DPCM del 3 -12-2020 e per cui liberi di muoversi per potersi allenare secondo le disposizione della Federazione Sport Invernali) è per noi ubicato alle pendici del Monte Guglielmo, il Monte Guglielmo è la nostra palestra all’aria aperta.

Abbiamo lavorato  per il taglio nel bosco di un passaggio, in particolare da quota  1410 m  sino a quota  1700 lungo un tracciato nel bosco dedicato alla risalita.

Teniamo a precisare che la traccia di risalita che stiamo indicando è stata realizzata chiedendo l’autorizzazione al taglio boschivo presso il Comune di Tavernole sul Mella e presso la Comunità Montana. L’amministrazione comunale di Tavernole ha espresso più volte un parere favorevole al nostro progetto, ma al momento i fondi necessari per indicare attraverso cartelli informativi la presenza di un luogo dedicato alla pratica dello scialpinismo sportivo, non sono mai stati trovati. Un  vero peccato.

Per questo motivo da oggi ci dedicheremo alla segnalazione di questo luogo e invitiamo tutti a prenderne atto.

Il percorso CAI è ubicato lungo le pendici prative ed è a totale disposizione di chi vuole faticare risalendo a piedi o meglio con le ciaspole il Monte Guglielmo. Questo luogo è da noi scialpinisti sportivi utilizzato solo per la discesa, non abbiamo motivo di lamentarci per la presenza di camminatori, scendendo vi eviteremo senza problemi.

Lo scialpinismo sportivo prevede che le risalite siano svolte in un luogo distinto dalla discese, ciò non è scontato a tutti. La spiegazione è molto semplice, si tratta di sicurezza, dividere gli atleti  che salgono da quelli che scendono è un regola di indispensabile, ma non solo, evitando di scendere  sulla traccia di risalita , quest’ultima si conserva ( a patto che nessuno ci cammini dentro).

Invitiamo a vedere lo sfogo che ha avuto l’attuale campione del Mondo di scialpinismo  Robert Antonioli  pubblicato sul suo profilo social in occasione della tracciatura dei campionati italiani svoltasi a Santa Caterina Valfurva del 17 Gennaio 2021. Questo vi deve far capire che non è un nostro capriccio ma è un problema comune che va risolto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Vi invitiamo a vedere il nostro progetto i queste fotografie e vi invitiamo a cercare di capire il nostro problema e punto di vista.

E’ praticamente impossibile non accorsi di essere entrati nella traccia di allenamento di skialp.

Disponibile sempre ad un confronto costruttivo, siamo aperti al dialogo:  info@sciclubpezzoro.it