Ci sono gare che restano nel cuore e persone che non perdono mai la voglia di allenarsi e competere.
Questa è la storia della “Rampegada”, amatissima gara di scialpinismo Di Pezzoro, e dell’amico alpinista Omar Oprandi che dopo 24 anni è ancora presente e con ottimi risultati: 9° Assoluto e 1° Master
Lo scorso anno la «Rampegada» di Pezzoro non si era disputata per mancanza di neve, ma quest’anno è tornata alla grande con più di cento atleti pronti al via nella frazione di Tavernole.Da Pezzoro alla montagna dei bresciani, il Monte Guglielmo, qui gli atleti mettono alla prova la propria forma fisica facendo1.500 metri di risalita, con relativi ed impegnativi dislivelli in una lotta che da sempre rappresenta una sfida irrinunciabile per gli appassionati di skialp.
Per l’edizione di quest’anno allo sci club Pezzoro va un plauso particolare perché nonostante le abbondanti nevicate è stato allestito un tracciato con quattro salite e tre discese per un totale di otto chilometri di sviluppo sul Monte Guglielmo. Vittoria di Filippo Beccariin 56’00” che ha preceduto Davide Pierantoni in 57’20” con terzo il norvegese Ola Berger in 58’18”; quarto lo svedese Andre Jonsson in 58’58”, quindi la top ten si completa con Alex Salvadori in 1h00’18”, Norman Gusmini in 1h00’36”, Andrea Omodei in 1h01’28”, William Boffelli in 1h01’30”, Omar Oprandi in 1h02’02” e Angelo Corlazzoli in 1h02’06”. In campo femminile a segno Martina Valmassoi in 1h08’39” in un testa a testa con Francesca Martinelli, seconda in 1h08’55”, terza la norvegese Hildegunn Gjertrud Hovdenak in 1h18’03”.
Ma l’albo d’oro della Rampegada è lungo e vanta nomi illustri. Omar Oprandi è uno dei più caparbi visto che, come mostra la foto, era già ai nastri di partenza il 3 febbraio del 1991 con il pettorale n9. Inquell’edizione firmò il record di salita. Erano i tempi delle gare senza regole, quando si partiva sci in mano o “a tracolla”… sono passati 24 anni ma è bello vedere che lo spirito e la forma fisica sono sempre gli stessi!
Fonte: www.neveitalia.it