Nei fine settima di novembre, tra pioggia e sole, soci, volontari e semplici amici hanno contribuito al taglio boschivo e alla pulizia degli arbusti sulle piste da sci alpinismo del Monte Guglielmo.
Un grande ringraziamento va in particolare al gruppo Volontari della Protezione Civile di Tavernole, che in collaborazione con l’Ufficio Agricoltura e Forestazione della Comunità Montana, hanno dato un grande contributo per il taglio della zona piu orientale del Monte Guglielmo, provvedendo al ripristino di una pista da sci degli anni sessanta, che ormai era solo un ricordo. Adesso é tornata al 100% fruibile alla salita e discesa con gli sci e in estate un percorso ideale per un sentiero alternativo.

Un particolare ringraziamento va anche a tutti coloro che, trovando il tempo, hanno dedicato sforzo e impegno a tale attività particolarmente dura con uno strumento chiamato “ Podet”, con l’unico scopo quello di poter realizzare un’attività che da oltre 67 anni si svolge sul monte Guglielmo.

Lo Sci Club Pezzoro, fondato nel 1946, realizza attività sportiva invernale sul Monte Guglielmo, località ormai diventata la palestra all’aria aperta degli scialpinisti valtriumplini e bresciani.
A tale proposito si, ricorda che, per gli amanti delle passeggiate a piedi e con le ciaspole sulle neve, é stato approntato un bellissimo percorso alternativo. Si tratta del sentiero, recentemente allargato e ripristinato dalla Comunità Montana, “sentiero dei muli” che da località “cascina marcia”, sulla strada agro-silvopastorale di Gale, porta con una grande diagonale dolce e progressiva, porta su fino a quota 1700 m in località “Stalletti alti”, evitando le massime pendenze delle piste da scia alpinismo e permettendo a camminatori con ciaspole, di non incorrere in pericoli dovuti ai possibili incidenti di transito sulle piste da sci alpinismo del Guglielmo.