MONTE GUGLIELMO Graziano Boscacci, valtellinese della Polisportiva Albosaggia, si è aggiudicato – solitario e imprendibile sin dalle prime battute – l’undicesima Rampegada del Monte Guglielmo, portando così a cinque i suoi successi nella classica scialpinistica valtrumplina, dal 2005 ad oggi con un secondo posto nel 2006.
Secondo è giunto il trentino Davide Galizzi (sc Brenta) terzo ancora un valtellinese, Paolo Moriondo, dell’Sc Valtartano. Ottima la prova di Luca Milini (Sc Pezzoro) ottavo e primo dei bresciani; tra le donne la più veloce è risultata Raffaella Rossi (19° assoluta) dello Sci club Valtartano, che conferma così il successo dello scorso anno. Splendida giornata, temperature fin troppo elevate per la stagione, neve ben assestata, percorso di gara con lunghi tratti inediti e particolarmente selettivi e, non da ultimo, un’ottima organizzazione, sono stati gli ingredienti che hanno portato l successo l’undicesima Rampegada, gara scialpinistica individuale, che, organizzata dall’Sc Pezzoro, si è disputata domenica sul Monte Guglielmo. Alla manifestazione, valida per la coppa Alpi Centrali ed il circuito Valtrompia sport, hanno preso parte 74 concorrenti (6 donne) in rappresentanza di 13 sci club; nutrita la partecipazione dei bresciani, che si sono ben inseriti tra i fortissimi specialisti valtellinesi e trentini.
La gara, resa particolarmente selettiva dagli oltre 1.400 metri di dislivello, ha visto un primo passaggio sul Dos Seclot, quindi l’ascesa in vetta al Guglielmo, cui ha fatto seguito la discesa in Pontogna lungo il ripidissim e inedito tracciato del metanodotto. Da qui altra e consecutiva risalita al Guglielmo per la durissima erta della val Cremana, quindi discesa finale verso il traguardo, dove, dopo 1h16’50” è transitato per primo Graziano Boscacci. La classifica: 1) Graziano Boscacci (Albosaggia) 1h16’50”, 2) Davide Galizzi (sc Brenta) 1h18’00”, 3) Paolo Moriondo (Sc Valtartano) 1h18’07”, 4) Alex Salvadori (Val Rendena) 1h21’03”, 5) Angelo Corlazzoli (Sc Valgandino) 1h21’46”.
[Franco Solina]