PEZZORO Rampegada sul monte Guglielmo: Graziano Boscacci, della Polisportiva Albosaggia, si pone per la terza volta consecutiva (nel 2005 e nel 2006 le sue precedenti vittorie; nel 2007 la gara non era stata disputata per mancanza di neve) in vetta alla classifica generale della Rampegada, gara individuale di scialpinismo organizzata dallo Sci club Pezzoro sul Guglielmo, valida per l’assegnazione della Coppa Alpi centrali e Valtrompia neve. Alle sue spalle, staccato di oltre due minuti, si è piazzato Paolo Moriondo, dello Sci club Valtartano, mentre il terzo posto è stato occupato da Angelo Corlazzoli del Gsa Ranica.
Ottima la prestazione di Sabrina Rossi (Pol. Lanzada), prima nella categoria femminile e di Alessandro Trenti (Ski Alp Vallesabbia), 17esimo in classifica generale e primo dei bresciani. Graziano Boscacci, già campione del mondo della disciplina ha ieri messo nuovamente in campo tutto il suo grande valore di atleta determinato e tecnicamente dotato. Praticamente la sua è stata una cavalcata solitaria su per le erte della montagna di casa. E la sequenza dei suoi passaggi la dice lunga sul suo stato di forma; primo in Pontogna in avvio di gara, primo sul Guglielmo, e ancora lo troviamo in testa al cambio pelli alla pozza della Pontogna, e primo al traguardo finale, posto nei pressi del rifugio del Cai Valtrompia. Gugliemo scintillante, imbiancato da un (provvidenziale) strato di neve caduta negli ultimissimi giorni, tracciato magistralmente ricavato dagli uomini dello Sci club Pezzoro, presenti con le ormai classiche giacchette gialle, in ogni settore della manifestazione con la solita e spontanea passione. Come ai tempi d’oro dello sci valtrumplino, entrato nella storia proprio qui sulle fatidiche impennate del Guglielmo, croce e delizia di generazioni di appassionati.
Centosei i partecipanti alla manifestazione che hanno preso il via in linea da Pezzoro alle 9,40. Avvio a piedi; fino ad agganciare la neve sul sovrastante dosso, quindi, messi gli sci sono risaliti nel bosco in una lunga e spettacolare fila, che si è poi via via frammentata in tanti piccoli gruppi. Nel contesto dei concorrenti bresciani sono, inoltre, da segnalare le belle prestazioni di Andrea Omodei (Sci Cai Marone), Giovanni Romano (Brixia Sci) e Luca Milini (Sci Club Pezzoro) rispettivamente, 20°, 23° e 24° in classifica generale. La classifica per società vede primo posto la Pol. Albosaggia che è aggiudicata il Trofeo Italo Contrini, seconda lo Sc Valtartano, cui è toccato il trofeo Monica Giovanelli, terza la Pol. Lanzada, che ha fatto suo il Trofeo Graziano Freddi; quarto lo Sc 13 Clusone, che ha vinto il Trofeo Giorgio Dugnani. Domenica prossima (10 febbraio il circuito della Coppa delle Alpi centrali farà nuovamente tappa in alta Valtrompia dove, a cura del Sci Club Collio Asd. verrà disputato il Trofeo Giovanni e Mario Remedio a coppie.
[Franco Solina]